Chi Siamo

Associazione "don bosco" C.G.S. - A.P.S.

L’Associazione opera dal 2012 all’interno dell’Oratorio Parrocchiale San Giovanni Bosco in Selargius. In collaborazione con la Parrocchia si occupa di organizzare e progettare le attività educative, ludico-ricreative, le attività culturali, attività sociali, attività sportive a favore dei Giovani e delle Famiglie, grazie alla collaborazione ed al coinvolgimento di Laici tra cui numerose famiglie, gruppi di ragazzi oltre che tutta la comunità. Svolge progetti educativi all’interno del comune di Selargius ed in collaborazione con altre associazione CGS della Sardegna, fa parte della rete associativa Salesiani per il Sociale . PGS e CGS.

L’Associazione è affiliata ai Cinecircoli Giovanili Socioculturali – APS è stata costituita come associazione nel 1967 dagli Enti CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane).E’ una delle Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica attualmente riconosciute e finanziate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema.E’ iscritta al Registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Nata con lo scopo di promuovere e diffondere il cinema di qualità, finalizzando una continuativa opera di formazione educativa attraverso i mezzi di comunicazione sociale, l’Associazione C.G.S. si occupa sin dalla sua fondazione e attraverso le iniziative dei Cinecircoli affiliati, di curare cicli di proiezioni, cineforum, rassegne tematiche, retrospettive, presentazioni di libri, conferenze e seminari, iniziative teatrali, musicali e multimediali: tutte attività rivolte ad un pubblico eterogeneo ma prevalentemente composto da giovani, il che legittima peraltro le manifestazioni che da svariati anni i C.G.S. realizzano con le scuole di ogni ordine e grado.

FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE:
  • L’Associazione si prefigge di raggiungere finalità educative, formative, sociali, promozionali, culturali ed assistenziali a favore dei giovani, con esplicito riferimento all’ispirazione cristiana e al sistema educativo di Don Bosco;
  • Nell’associazione l’accoglienza è per tutti i giovani: tutti sono chiamati a trovare il senso profondo e gratificante della propria vita; anzi proprio gli svantaggiati, i più poveri e abbandonati, sono l’ambito privilegiato dell’impegno educativo;
  • L’associazione propone ai giovani attività proporzionate alle loro possibilità reali, in modo che tutti e ciascuno abbiano l’occasione di dare solo e tutto ciò che possono. Viene cosi stimolata la fiducia in sé stessi e valorizzato il contributo di ognuno per la propria crescita personale;

  • L’associazione valorizza il ruolo delle famiglie: esso deve essere un luogo dove possano confrontarsi, sentirsi impegnate, condividere con altre famiglie le problematiche coi propri figli, un luogo di formazione e un luogo dove possano sentirsi attive in ambito educativo.

 

Il Consiglio Direttivo 2021 - 2025

Presidente

Sig. Marco Loni

Vice Presidente

Sig. Gianfranco Pastura

Tesoriere - Coordinatore attività -
delegato ai rapporti con la Parrocchia

Dott. Luca Cardia

Educatore professionale - laureato in scienze dell'educazione e formazione curriculum socio-pedagogico - e animatore oratoriano dal 2007, coordinatore e progettista di attività socioeducative e ludico ricreative per bambini, giovani e adulti. Dal 2012 al 2018 Presidente del "CGS" Mario Serafin, operatore nella comunità residenziale per minori "Mamma Margherita" dal 2012 al 2013, coordinatore educativo dell'Oratorio "San Giovanni Bosco" di Selargius dal 2013 a tutt'oggi, coordinatore educativo del "CGS Don Bosco"(già Mario Serafin") dal 2018.
Dal 2021 Educatore Professionale di educativa specialistica scolastica.

Segretario

Dott. Emanuele Marras

Consigliere
delegato ai rapporti con i gruppi diocesani,
progetti e settore sportivo

Dott. Gilberto Marras

Consigliera

Sig.ra Francesca Palma

Delegato Cnos

Ing. Cristiano Tanas

Ingegnere libero professionista e salesiano cooperatore, dal 1998 animatore di cineforum e incontri di formazione a tema cinematografico, regista teatrale, assistente tecnico e di scena, collabora alla produzione di spettacoli teatrali. Formatore nei campi-scuola per animatori del Movimento Giovanile Salesiano dal 1999, ha maturato una pluriennale esperienza come animatore socio-culturale, specialmente nel campo delle Comunicazioni Sociali. Socio fondatore del CGS La Giostra di Cagliari, di cui è stato presidente dal 1999 al 2007, presidente regionale del CGS Sardegna dal 2009 al 2013, vice presidente nazionale CGS dal 2013 al 2017 e presidente nazionale CGS dal 2017. Fa parte della Commissione Comunicazione Sociale della Ispettoria Salesiana dell’Italia Centrale. Delegato CNOS per il CGS Mario Serafin di Selargius dal 2016.