IN.S.I.E.ME

IN.S.I.E.ME – Iniziative di sostegno inclusivo e mediazione per un’educazione di qualità e il contrasto ai fenomeni di marginalità ed esclusione sociale

L’Associazione ha partecipato al progetto IN.S.I.E.ME – Iniziative di sostegno inclusivo e mediazione per un’educazione di qualità e il contrasto ai fenomeni di marginalità ed esclusione sociale, che vede impegnate le sedi locali di Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOSTGS Turismo Giovanile e Sociale e C.G.S./Cnos-Ciofs (Cinecircoli Giovanili Socioculturali), realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’Associazione CGS “Mario Serafin” a partire dal mese di ottobre 2018 ha intrapreso una collaborazione con l’Associazione SCS “Mamma Margherita” di Cagliari attraverso il progetto IN.S.I.E.ME (Iniziative, sostegno inclusivo, mediazione educative). In coerenza con gli obiettivi delle associazioni CGS di formazione educativa attraverso i mezzi di comunicazione sociale, il nostro contributo al progetto ha previsto diversi incontri di Cineforum, mirati alla tipologia dei minori coinvolti, sia in riferimento alla loro fase del ciclo di vita (preadolescenza) sia in riferimento alle loro storie familiari e di vita.

Grazie a “Jimmy Grimble”, i partecipanti hanno avuto la possibilità di confrontarsi su delicate tematiche come quella del bullismo, del passaggio dall’infanzia all’adolescenza, del primo innamoramento, del rapporto genitori/figli e soprattutto della fiducia in se stessi. Con “Il piccolo principe” i ragazzi hanno potuto riflettere su aspetti come l’importanza dell’amicizia e del rispetto e sul concetto di progetto di vita. Evoluzione e cambiamento in positivo ed esaltazione del valore dell’amicizia e della famiglia sono stati invece al centro delle discussioni post visione di due film di animazione della Disney “Le follie dell’imperatore” e “Lilo&Stitch”. Ci siamo commossi durante la visione del film “Wonder” e abbiamo riflettuto sulla potenza del valore della gentilezza e dell’accoglienza del diverso. Infine, abbiamo sorriso seguendo le avventure di Emmet nel film di animazione “Lego Movie”, che ha rappresentato l’occasione per parlare di autostima e fiducia in sé stessi ma anche di relazioni familiari difficili.

Oltre agli incontri di cineforum, i partecipanti sono stati coinvolti anche in un laboratorio teatrale mirato a far emergere la creatività e l’espressione di sé. L’attività è stato articolata in tre fasi: nella prima i ragazzi sono stati stimolati a scegliere un personaggio (realmente esistente o di loro invenzione), a realizzare con materiali di riciclo una maschera ispirata a tale scelta e a scrivere un breve racconto sul loro personaggio; nella seconda fase ciascun minore è stato invitato a indossare la propria maschera e farla vivere attraverso una piccola rappresentazione teatrale; nella terza fase è stato previsto un momento di condivisione di gruppo dell’esperienza fatta.

Gli stessi ragazzi hanno avuto inoltre la possibilità di partecipare ad un laboratorio espressivo basato sull’utilizzo della pittura.

Il progetto IN.S.I.E.ME è stato questo e molto altro: “insieme” abbiamo riso e ci siamo commossi; “insieme” abbiamo provato ad esprimere noi stessi e a superare l’ansia da palcoscenico; “insieme” abbiamo creato occasioni di scambio, confronto e socializzazione. È stata l’occasione per toccare tematiche delicate ma anche per scherzare e condividere momenti di svago e di convivialità, sempre con lo spirito Salesiano nel cuore.

Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui.